Bene ha fatto Palazzo Chigi a rendere noti i dettagli della visita di Berlusconi a Tripoli, che coincide con l'approvazione del trattato di Bengasi, un trattato di cooperazione e amicizia che definisce in modo inequivocabile le relazioni post coloniali tra Italia e Libia. E' un trattato a lungo negoziato da diversi governi e quindi mi auguro che questa visita che non coincide con le celebrazioni del 40esimo anniversario della presa di potere di Gheddafi, non sia ancora oggetto di polemiche estive. Per quanto riguarda le 'Frecce Tricolori', troveranno in buona compagnia, dato che sia la Francia che l'Inghilterra hanno inviato le loro pattuglie acrobatiche.
venerdì 28 agosto 2009
martedì 25 agosto 2009
Immigrati:Franceshini sciacalla a tutto spiano
L'onorevole Franceschini in piena apnea pre congressuale, dopo aver visitato gli eritrei salvati dai finanzieri italiani, sciacalla a tutto spiano attaccando l'Esecutivo. Questo gioco a chi specula di piu' su una questione cosi' delicata come quella dei rifugiati la dice lunga sull'assoluta mancanza di un progetto politico. Franceschini viene smentito proprio dalla Commissione europea, la quale ha dichiarato che le nazioni piu' esposte ai flussi degli immigrati provenienti dal Corno d'Africa vedranno accolta la richiesta di una distribuzione dei rifugiati su tutto il territorio europeo, cosi' come autorevolmente richiesto dal ministro degli Esteri, Franco Frattini.
domenica 23 agosto 2009
Lockerbie: Berlusconi chiederà spiegazioni
La coincidenza temporale tra la visita e le polemiche per i festeggiamenti riservati all'autore dell'attentato di Lockerbie non e' felice, ma sono fiduciosa che Berlusconi sapra' trovare le parole giuste per dire come la pensiamo su un episodio certamente grave. Se Gheddafi e' un leader imprevedibile, altrettanto lo e' Berlusconi: dunque, non mi stupirei se pronunciasse le giuste parole che servono in questi casi. La visita a Tripoli deve essere mantenuta. E' bene che in questo momento in cui, secondo alcune voci, la Libia starebbe allentando un po' il suo controllo sulle partenze dei clandestini, il premier vada a verificare la situazione sul posto.
sabato 22 agosto 2009
Immigrazione: polemiche strumentali
'La dichiarazione del ministro degli Esteri maltese Tonio Borg, il quale ipotizza un irrigidimento dell' esecutivo di La Valletta su un possibile accordo sullo spazio marittimo di ricerca e salvataggio, e' sorprendente. L'Italia sperava nella chiusura di questo negoziato vista la tragedia degli eritrei e in merito alle possibili responsabilita' maltesi. Per quanto riguarda la polemica assolutamente strumentale, usata dall'opposizione nei confronti del Governo, bisogna ancora una volta spiegare che il nostro Paese aderisce scrupolosamente ai trattati internazionali in materia e che addirittura si va alla ricerca dei naufraghi per portarli in salvo. L'evocazione della Shoah e le accuse all'esecutivo di xenofobia e razzismo, si configurano come esagerazioni forzate e assolutamente inaccettabili.
martedì 18 agosto 2009
Immigrati:grande verità di Bankitalia
Dal rapporto di Bankitalia emerge,ancora una volta, una grande verita' che riguarda il mondo del lavoro dell'immigrazione: gli immigrati regolari in Italia, ma anche in tuttaEuropa, svolgono mansioni cruciali che i nostri concittadini neppure in tempo di crisi svolgerebbero. E' una constatazione statisticamente corretta che necessita comunque di una lettura un po' piu' complessa, visto che il fenomeno migratorio e' composto da mille sfaccettature e che non bisogna mai abbassare la guardia nel contrasto all'illegalita', allo sfruttamento ma anche ai possibili risvolti che coinvolgono fanatici e terroristi.
mercoledì 12 agosto 2009
MYANMAR: regime liberi Aung San Suu Kyi
La prevedibile condanna al premio Nobel Aung San Suu Kyi, non deve esimerci da alzare la piu' viva protesta in ogni sede internazionale per chiedere l'immediata liberazione dell'esponenete politica di opposizione al regime e di tutti i prigionieri politici. La giunta militare birmana continua forte della sua impunita' ad affamare il popolo ed a prendersi gioco di ogni norma internazionale sui diritti umani. Dobbiamo continuare a protestare fino a quando Aung San Suu Kyi non otterra' la completa liberazione.
domenica 9 agosto 2009
Immigrazione integrazione azione prioritaria sulla quale investire
Ha ragione il Presidente Fini che non a caso che è uno dei padri della legge che regola il fenomeno. integrazione di coloro che sono in Italia per contribuire economia nazionale è una priorità sulla quale investire, per una visione meno schizofrenica del fenomeno migratorio, che troppo spesso alimenta polemiche domestiche poco comprensibili. giusto agire con severità nei confronti dei flussi clandestini ma allo stesso tempo bisogna guardare il fenomeno migratorio come un momento di progresso economico indispensabile per tutti i paesi europei
martedì 4 agosto 2009
Afghanistan: urgente cambio passo dopo elezioni
Con il prevedibile aggravarsi della situazione in Afghanistan, in vista, fra qualche giorno, del voto cruciale, si impone in modo sempre piu' urgente un cambio di passo dopo l'appuntamento elettorale. Dopo la prevedibile rielezione il presidente Hamid Karzai dovra' concentrarsi sui miglioramenti economici in favore della popolazione, la piena collaborazione regionale con il Pakistan e la stabilizzazione delle fragili istituzioni afgane.
Iscriviti a:
Post (Atom)