giovedì 26 aprile 2012

Altro che moderati, piuttosto incavolati


'Chiamarci i moderati? Proprio non mi piace. Non perche' il nostro programma comune sia estremista, ci mancherebbe! Silvio Berlusconi farebbe molto bene a ritornare allo spirito rivoluzionario del '94 e ribattezzare Forza Italia. Oltretutto credo che pochi italiani con la solita dose d'ipocrisia, si definirebbero moderati: oggi sono soprattutto incavolati .


martedì 24 aprile 2012

Revisione dei meccanismi europei per contrastare la crisi


Il risultato del primo turno delle elezioni  presidenziali, come preventivato, ha fatto prevalere Hollande ancorche' con un margine assai risicato. I giochi sono apertissimi in vista del sei maggio anche se bisognera' tenere conto dell'enorme successo di Marine Le Pen. Il segnale piu' evidente che ci arriva dalla Francia, comunque vadano le elezioni, e' quello che e' arrivata l'ora di una revisione di quei meccanismi europei, che stanno mettendo in gionocchio nazione dopo nazione tutto il Continente, per contrastare la sfrontatezza di una crisi finanziaria e bancaria che incide sulla vita di milioni di cittadini. 

venerdì 20 aprile 2012

Nigeria: Boko Haram minaccia insidiosa

(AGI) - Abuja, 19 apr. - Boko Haram, il gruppo terroristico di matrice islamica attivo nel centro-nord della Nigeria, rappresenta una minaccia sempre piu' grave per il paese e per l'Africa occidentale nel suo complesso. E' l'opinione di Margherita Boniver, inviato speciale per le emergenze umanitarie del ministro degli Esteri, da mercoledi' in Nigeria per una visita politica di tre giorni. "In tutti gli interlocutori istituzionali che ho incontrato", ha detto l'onorevole Boniver, "ho verificato la consapevolezza di trovarsi di fronte a una sfida complicata e davanti a un percorso accidentato per venirne a capo". Molta fiducia viene riposta nell'Ecowas, l'organismo che riunisce 15 nazioni dell'Africa occidentale e che si sta ritagliando un ruolo sempre piu' autorevole nel risolvere le crisi politiche e militari degli Stati membri. Ad Abuja, capitale della Nigeria e sede dell'organizzazione, l'inviato del ministro degli Esteri italiano, Giulio Terzi, ha incontrato il presidente del parlamento Ecowas, Ike Ekweremadu, che ha confermato a Boniver la disponibilita' a inviare truppe in Mali per assicurarne larestaurazione della democrazia. "Trovare un organismo multilaterale come l'Ecowas - ha aggiunto - che agisce con velocita', competenza, autorevolezza, e' una felice sorpresa, una speranza per lo sviluppo politico del continente Africano".
Nel pomeriggio Boniver ha incontrato, tra gli altri, anche il presidente della camera dei Rappresentati della Nigeria, Aminu Tambuwal. (AGI)


mercoledì 18 aprile 2012

Italia - Nigeria: priorità questione massacri cristiani

Abuja (Nigeria), 18 apr - Comincia con una cena di lavoro all'ambasciata d'Italia ad Abuja la visita in Nigeria di Margherita Boniver, inviato speciale per le emergenze umanitarie del Ministro degli Affari esteri. La deputata del Pdl avrà una serie d'incontri con i vertici del governo nigeriano, con rappresentanti del Parlamento, di Ecowas e con i rappresentanti delle comunità musulmane e cristiane. "Il primo incontro con la Comunità diplomatica ed i capi missione delle organizzazioni internazionali presenti in Nigeria - afferma Boniver - toccherà argomenti principali, come prima priorità , che comprendono la questione del perpetrarsi delle stragi dei cristiani e di altre minoranze religiose per mano del terribile Boko Haram (l'educazione occidentale peccato) organizzazione terroristica legata ad Al qaeda".

Boniver, giovedì ad Abuja, tra i temi la tutela dei cristiani

(AGI)- Roma, 17 apr. - Lotta al terrorismo, emergenza umanitaria e tutela dei cristiani. Saranno questi i temi piu' significativi dell'agenda di Margherita *Boniver*, inviato della Farnesina nel Sahe per le emergenze umanitarie, che sara' in visita in Nigeria giovedi' prossimo. "Terro' ad Abuja una serie di incontri istituzionali, con i vertici delle comunita' musulmane e con rappresentanti di Ecowas (l'organizzazione regionale che degli Stati africani occidentali)", ha spiegato *Boniver*, sottolineando che "in una visita come questa i temi sono tanti, dalla recrudescenza del terrorismo ai diritti umani, fino agli ultimi attacchi di Boko Haram contro i cristiani". Nel corso degli incontri *Boniver* sottolineera' "la preoccupazione italiana affinche', nel rafforzamento della cooperazione con il Paese africano, si mantenga fermo il principio secondo cui il rispetto dei diritti umani e' alla base della convivenza internazionale".

martedì 17 aprile 2012

Grande felcità per la liberazione di Maria Sandra Mariani

Roma, 17 apr. - (Adnkronos/Aki) - Si dice "felicissima" Margherita *Boniver*, incaricata dal ministro degli Esteri Giulio Terzi per le emergenze umanitarie, per la notizia della liberazione di Maria Sandra Mariani, rapita a febbraio 2011 in Algeria. "E' stato un sequestro lunghissimo", dice la *Boniver* ad AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL, ricordando di essere "stata per quattro volte nei paesi della regione" coinvolti nella vicenda, "ottenendo sempre la massima collaborazione" delle autorita' locali. Per questo "grande risultato - dice l'inviata del ministro Terzi - bisogna ringraziare anche questi paesi", dal Mali al Niger, dalla Mauritania al Burkina Faso.La *Boniver* e' in partenza per la Nigeria, dove giovedi' prendera' il via una visita ufficiale di due giorni ad Abuja per discutere di "sicurezza, lotta al terrorismo e della strage di cristiani in corso da tempo, soprattutto per mano del gruppo Boko Haram". Nella capitale nigeriana, la *Boniver* avra' "incontri politici e istituzionali ad alto livello, oltre che con rappresentanti delle comunita' musulmane e cristiane".

domenica 15 aprile 2012

Bene Alfano, ricostruire grande alleanza moderati

Importanti le aperture di Angelino Alfano sul fronte delle alleanze, soprattutto perche' fatte in piena campagna elettorale per le amministrative. Giusto al nord guardare ad una Lega ammaccata ma sempre battagliera e allo stesso tempo tessere la tela con Udc e GrandeSud. Tutto questo serva per la ricostruzione di una grande alleanza tra i moderati.