Ci risiamo. Le 'preoccupazioni' del Commissario per i diritti umani presso il Consiglio d'Europa, Thomas Hammarberg, sono state non solo smentite con forza dal ministro Maroni ma rappresentano la classica montatura pilotata, ispirata, e scodellata dalla sinistra per infangare il governo Berlusconi. Quello che viene fatto dire ad Hammarberg, ufficialmente in ferie e' incompleto in quanto non pubblicizza le contro argomentazioni del governo italiano.Si tratta quindi della classica montatura buona a fare titoli sui giornali per una sinistra a corto di solidi argomenti. Le accuse di xenofobia nei confronti degli italiani sono, per fortuna, vistosamente infondate. Mi auguro che questo odioso incidente con il Consiglio d'Europa venga al piu' presto ridimensionato.
mercoledì 30 luglio 2008
martedì 29 luglio 2008
Maroni, mercoledì a comitato Schengen
Il Comitato parlamentare di controllo sull'accordo di Schengen, sull'immigrazione e su Europol, presieduto da Margherita Boniver, mercoledi' 30 luglio, alle 14,30, ascoltera' a palazzo San Macuto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, in merito alle misure avviate per migliorare l'efficacia della normativa in materia d'immigrazione.
giovedì 24 luglio 2008
Cicchitto come Fassino, stessa solidarietà.
Piena solidarieta' a Fabrizio Cicchitto e anche a Verdini per l'ignobile tentativo di coinvolgerli in una fantasiosa ricostruzione che li infanga. Mi auguro vivamente che venga loro riservata la solidarieta' di tutta l'Aula cosi' come e' stato generosamente fatto nei confronti di Fassino.
Ora restituiamo onore a Contrada servitore dello Stato
Contrada agli arresti domiciliari, era ora adesso ci batteremo per la revisione del suo processo, per restituire l'onore a un servitore dello Stato. Le sue condizioni di salute sono allucinanti, l'ultima volta che l'ho incontrato in carcere era un uomo dimezzato ma sempre forte nello spirito. Mi auguro che possa finalmente curarsi circondato dall'affetto della sua straordinaria famiglia.
mercoledì 23 luglio 2008
Scarcerate subito Contrada.
Mi auguro vivamente che la richiesta di scarcerazione e di differimento della pena da parte del sostituto procuratore generale di Napoli, Ugo Ricciardi, venga accolta. Non e' la prima volta che si richiede, per motivi umanitari, il differimento della pena per Contrada, ma conosciamo l'accanimento di cui e' stato oggetto, essendo, tutte queste istanze, state rigettate. Contrada, settantasettenne affetto da 23 patologie alcune delle quali gravissime, merita un trattamento che non sia indegno di un paese civile. Il caso drammatico dell'ex funzionario del Sisde e' diventato, per molti italiani, emblematico di un certo tipo di "persecuzione" giudiziaria ignobile e incomprensibile.
martedì 22 luglio 2008
Dossier illeciti: attorno a Tronchetti guerra d'interessi economici.
Un thriller per vendere qualche copia in piu o anche una guerra senza quartiere nei confronti di Tronchetti Provera da parte di altri interessi economici così appare il colloquio con Giuliano Tavaroli, ex capo della sicurezza Telecom, pubblicato da 'La Repubblica' in merito ai dossier illeciti. Mi sembra l'inizio di una lunga campagna estiva tesa a far vendere magari qualche copia in piu' al quotidiano. Le accuse di Tavaroli mi sembrano un thriller poco credibile. Quello che mi incuriosisce e' che solo pochi giorni fa ci sono state le accuse di Antonio Di Pietro sul ritorno della P2, su Tangentopoli, i complotti, 'le cupole': mi sembra che ci vogliano riportare al 'tremendista' degli anni '80, quando il filone P2 scoppio' per poi finire nel nulla. In piu' mi viene il sospetto che potremmo anche essere di fronte all'inizio di una guerra senza esclusione di colpi contro Tronchetti Provera da parte di altri interessi economici.
lunedì 21 luglio 2008
Del Turco: caso emblematico per riforma giustizia
Come si fa a negare la necessità e l'urgenza di una riforma della giustizia? Il caso Del Turco è esemplare". Se, come sembra leggendo le sue dichiarazioni, sarà in grado di dimostrare la sua totale estraneità alle gravissime accuse che pesano su di lui, dovremmo chiederci come è stato possibile l'arresto all'alba, l'isolamento e il massacro della sua immagine, trattamento degno del più incallito criminale. Un'altra domanda riguarda poi l'eventuale responsabilità di quei magistrati che, se del Turco risulta innocente, rimarranno come sempre privi di qualsiasi responsabilità. Fra le tante misure urgenti, certamente dovrebbe essere ripristinata, come prevede l'art. 68 della nostra Costituzione, l'autorizzazione a procedere, da parte del Parlamento, per le accuse nei confronti degli eletti.
giovedì 17 luglio 2008
Ingiuste le critiche del premier romeno.
Evidentemente non si vuole capire la necessità, per il nostro Paese, di un censimento serio e affidabile circa la presenza, nel territorio, di un numero imprecisato di nomadi, non necessariamente provenienti dalla Romania. Questo Governo vuole organizzare al meglio e nel rispetto delle regole l'immigrazione, sia comunitaria che extracomunitaria, tenendo come principio base l'interesse nazionale e l'obbligo di tutelare i bambini, spesso oggetto di mostruosi commerci e sfruttamenti.
martedì 15 luglio 2008
Responsabili genocidio Darfur presto a Cpi
'La richiesta di arresto avanzata dalla Corte penale internazionale nei confronti del presidente del Sudan, Omar al-Bashir, crea un precedente di enorme rilievo politico oltre che giuridico. Nonostante il fatto che il Sudan, come ovvio, non abbia aderito al trattato per l'istituzione della Cpi il regime di Khartum ha continuato a macchiarsi di orrendi crimini contro l'umanita' favorendo ed istigando lo sterminio di trecento mila contadini e la fuga di due milioni di civili dal Darfur. Urge che l'Onu, l'Unione africana, l'Unione europea e tutta la comunita' internazionale pongano fine a questa tragedia con la profusione di un maggiore impegno. Mi auguro che presto i responsabili vengano condotti davanti alla Cpi per rispondere del genocidio del Darfur.
giovedì 10 luglio 2008
Nomadi: sacrosanto censimento, voto PE ridicolo.
E’ ridicolo e inutile il pronunciamento degli europarlamentari, i quali non hanno tenuto conto della relazione del commissario Ue Barrot ma si sono deliziati nell'assurda accusa di razzismo nei confronti del governo italiano. Il decreto per il censimento dei nomadi in tre Regioni (Lombardia, Lazio e Campania) e' perfettamente in regola con tutte le norme europee e si svolge in piena trasparenza con l'ausilio della Croce Rossa Italiana. Non e' la prima volta, ne' sara' certamente l'ultima che l'Europarlamento prende una vera e propria cantonata. E' noto a tutti, infatti, che il censimento dei bambini viene effettuato a loro esclusiva tutela, perche' i bambini non censiti sono indifendibili.
mercoledì 9 luglio 2008
Con test missile lunga gittata Iran fa danza del gambero
La provocazione iraniana, che ha testato missile a lunga gittata capace di colpire Israele, dimostra in modo inequivocabile che la tecnica scelta dal regime e' quella della danza del gambero. Il passo impercettibile in avanti -continua Boniver-, come quello fatto l'altro giorno quando sembrava che gli iraniani volessero accettare le generosissime offerte europee in cambio di una nuova strategia nucleare, si e' rivelato una chimera. Mi auguro che le sacrosante condanne dell'Europa si aggiungano alla strategia dell'amministrazione Bush, che giustamente ha sempre parlato di tutte le opzioni aperte, che significano fare la faccia feroce di fronte ad un'inaccettabile presa in giro.
martedì 8 luglio 2008
Anche Riotta fra i descamisados di Di Pietro?
Staremo a vedere la 'piazza dei miracoli' allestita da Di Pietro che impone uno stile ed un linguaggio piu' vicini a certi descamisados giustizialisti che una volta affollavono le avenidas di Buenos Aires. Non mi stupirei che tra i tanti vip del pensiero manettaro che accoreranno a Piazza Navona ci fosse anche il direttore del TG 1 che, ieri sera, ha mandato in onda un magnifico spot a favore di questa manifestazione 'contra personam', naturalmente senza contraddittorio alcuno.
venerdì 4 luglio 2008
Il Foglio, lettera al direttore
4 luglio 2008. IL Foglio. Lettere al direttore. Tutti a strapparsi le vesti per le impronte digitali ai bimbi rom/ tutti a spellarsi le mani per le impronte digitali dei parlamentari che voteranno con il nuovo sistema…Margherita Boniver
giovedì 3 luglio 2008
M.O:atto vile contro innocenti.
Orrore e sdegno sono sentimenti deboli rispetto all'ennesima carneficina per mano dei terroristi palestinesi a Gerusalemme. Piu' tempo passa piu' l'intrigata matassa mediorientale sembra diventare ingestibile. Pochi giorni fa l'annuncio della tregua tra Hamas e Israele avevano aperto un barlume di speranza che oggi e' stato cancellato da questo vile atto che ha ucciso vite innocenti. Non bisogna abbassare la guardia'.
mercoledì 2 luglio 2008
Intercettazioni. Ci vuole il decreto.
2 luglio 2008. La Repubblica. “Quelle telefonate stanno per uscire” Alla Camera l’incubo Grande Fratello. Ci sono, ci sono quelle intercettazioni private. Eccome se ci sono. E dentro c’è di tutto e di più. Questa è l’unica cosa certa. Le ha in mano un magistrato. Bisogna solo capire come verranno fuori. E questo temiamo lo useranno come colpo finale. Fa bene Silvio, non si può che ricorrere al Decreto”. Margherita Boniver, lunghissima militanza parlamentare socialisforzista a cavallo delle due Repubbliche, la sa lunga su tutto ciò che accade nel Transatlantico e dintorni….
Iscriviti a:
Post (Atom)