La più viva soddisfazione per la liberazione degli ostaggi torinesi liberati oggi in Egitto. Mi rallegro per l'esito positivo di questa vicenda non solo per i miei concittadini, per anche per gli altri turisti e per gli accompagnatori egiziani che, a quanto si apprende, stanno tutti bene.
lunedì 29 settembre 2008
Veltroni vicino a "Meltdown"
Veltroni non smentisce la sua fama di romanziere di successo, quando, come un sofisticato giallista descrive la grande 'Spectre' che si sarebbe impadronita della democrazia italiana attraverso Berlusconi. Certo siamo al countdown per la tardiva manifestazione del 25 ottobre organizzata dal Pd contro il governo; ma viene il sospetto, leggendo le sofferte dichiarazioni del capo dell'opposizione che siamo piuttosto vicini al meltdown.
venerdì 26 settembre 2008
Sabato 27 a Radio 24
Sabato 27 settembre 2008 dalle ore 9.00 alle 10.00 andrà in onda su Radio 24 il programma “La quota rosa”condotto da Elisabetta Fiorito.
La trasmissione è dedicata all’elezione della Livni in Israele e al dibattito interviene Margherita Boniver, Marina Sereni e la prof Emiliani, esperta di storia medio orientale.
La trasmissione è dedicata all’elezione della Livni in Israele e al dibattito interviene Margherita Boniver, Marina Sereni e la prof Emiliani, esperta di storia medio orientale.
Decreti legislativi indispensabili su status rifugiati politici e ricongiungimenti familiari
I decreti legislativi per il riconoscimento dello status di rifugiato politico e per il ricongiungimento familiare sono due strumenti assolutamente indispensabili che il governo ha varato con l'obiettivo di governare al meglio l'immigrazione verso il nostro Paese. Il 50% di richieste di asilo in piu' rispetto all'anno precedente segnala l'esistenza di un grave problema, e' quindi necessario potenziare le commissioni territoriali per dare risposte rapide e conclusive a chi ha effettivamente diritto di ottenere lo status di rifugiato politico, una minoranza rispetto al grosso delle richieste. Stessa logica vale per la richiesta di ricongiungimento, per la verita' assai generosa, che oggi prevede l'arrivo in Italia del coniuge, dei figli,anche maggiorenni, nonche' dei genitori, se sono a carico. E' ovvio che e' necessaria una maggiore severità, anche perche' attraverso la pratica del ricongiungimento potrebbe passare la pratica della poligamia, palesemente inaccettabile.
giovedì 25 settembre 2008
Convegno British Council
26-28 settembre 2008. A Pontignano, con la partecipazione di Margherita Boniver, si tiene l’annuale convegno del British Council.
martedì 23 settembre 2008
Egitto: massimo impegno per liberazione 5 piemontesi.
A Washington per il convegno dell'associazione Magna Charta che verra' concluso dal ministro degli Esteri Franco Frattini, mi sono immeditamente attivata, come parlamentare del Pdl eletta in Piemonte, per seguire, in contatto con l'unita' di crisi della Farnesina, l'evoluzione della vicenda dei 5 turisti italiani rapiti. La ricerca per arrivare alla liberazione dei miei concittadini e' in corso a 360 gradi. Ho grande esperienza in materia e posso affermare che c'e' il massimo impegno da parte del governo italiano.
venerdì 19 settembre 2008
"Le nuove relazioni transatlantiche"
Washington, 20-24 settembre 2008. Con la partecipazione di Margherita Boniver si terrà il convegno organizzati dalla Fondazione Magna Carta sul tema: “Le nuove relazioni transatlantiche 2008”
mercoledì 17 settembre 2008
Comitato Scenghen, immigrazione e Eurpol:Programma immigrati
L'Ufficio di Presidenza del comitato Schengen, immigrazione ed Europol, presieduto da Margherita Boniver, integrato dai rappresentanti dei gruppi politici, ha deciso di procedere a una serie di audizioni sul tema dell'immigrazione. Il primo ad essere ascoltato sara' l'8 ottobre il ministro degli Esteri, Franco Frattini Successivamente saranno ascoltati il ministro dell'Interno, Roberto Maroni e il ministro per le Politiche comunitarie, Andrea Ronchi. La commissione, nel corso della riunione dell'ufficio di Presidenza, ha deciso di effettuare nelle prossime settimane una missione nei centri di accoglienza per immigrati di Lampedusa e Gorizia e in Spagna.
Nomadi: Ue attacco a Berlusconi per coprirne consenso
Curiosa coincidenza, mentre i sondaggi fanno volare l'esecutivo, a Bruxelles, durante il vertice Europeo sui Rom, e' andato in onda il solito miserabile tentativo di far passare Berlusconi come il principe degli xenofobi. I sondaggi che danno gradimenti 'bulgari' a Berlusconi e al suo esecutivo dimostrano con chiarezza l'apprezzamento per il pragmatismo dimostrato nell'affrontare e risolvere problemi complessi come i rifiuti a Napoli, l'emergenza clandestini, la catastrofe Alitalia. Anche il piglio energico delle riforme impostate dalle colleghe ministre sui temi della scuola e della prostituzione sono un segnale di quanto di positivo potra' fare l'Italia.
Pesaro. Serata Rotary Club
Margherita Boniver il 18 settembre 2008 sarà a Pesaro per un incontro con il Rotary Club presso l’Hotel Cruiser.
martedì 16 settembre 2008
Milano mai stata razzista
La tragedia di Milano e' certamente un campanello d'allarme che non va sottovalutato. La morte orribile del giovane Abdul Guiebre ci insegna che xenofobia e razzismo devono sempre essere combattuti. Tuttavia la prima ricostruzione dei fatti sembra riportare l'episodio ad un gesto di follia da parte di due pregiudicati. Milano non e' mai stata razzista e sapra' dare una risposta adeguata a crimini cosi' atroci. E' ignobile il tentativo dell'opposizione di speculare su tale efferata violenza.
lunedì 15 settembre 2008
Bene Fini ma ex comunisti ancora tacciono.
Grande autorevolezza e limpida verita' nelle parole di Gianfranco Fini che speriamo porra' fine ad un dibattito malato all'interno del suo partito. Sul versante opposto pero' notiamo l'assordante silenzio dei dirigenti ex-comunisti che in tanti decenni si sono rifiutati dicelebrare la loro Bad Godesberg.
venerdì 12 settembre 2008
Georgia: si è aperto il vaso di Pandora
La vicenda georgiana, che oggi sembra far prevalere la linea del Cremlino, si rivela ogni giorno piu' insidiosa. Di fatto e' stato smembrato uno Stato sovrano riconoscendo l'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del Sud, contraddicendo i principi da sempre condivisi dai russi sulla intangibilita' delle frontiere. Si e' aperto un vero e proprio vaso di Pandora delle tante istanze secessioniste presenti all'interno della federazione russa e nel puzzle caucasico dalle conseguenze imprevedibili. L'Europa si trova ora di fronte a due scelte altrettanto improponibili: la prima e' lasciare che si costruiscano di fatto nuove zone d'influenza stile Yalta; la seconda ignorare la sorte della piccola, democratica e indifesa Repubblica della Georgia, rea di guardare all'Unione Europea e alla Nato. Si e' parlato a Tblisi affinche' Kiev intenda. Finora e' prevalsa una prudenza ammirevole da parte delle cancellerie europee. Speriamo che a darci man forte nel tentativo di moderare gli appetiti russi siano anche i mercati finanziari, crollati del 49% , negli ultimi mesi, a Mosca e di conseguenza lo scontento di tante forze economiche sane di quel Paese.
giovedì 11 settembre 2008
Prostituzione DDL combatte il fenomeno
Eccellente l'impianto del ddl Carfagna sulla prostituzione. Si apprezza particolarmente il concetto di fondo che non regolamenta ma combatte il fenomeno. Diventa reato prostituirsi o avvalersi delle prestazioni in luogo pubblico mettendo fine all'osceno spettacolo sulla strade cittadine e finalmente si mette sullo stesso piano la prostituta e il suo cliente. Infine il rimpatrio assistito, con tutte le garanzie, dei minorenni stranieri ridotti in schiavitu' sul nostro territorio e' in totale sintonia con la migliore legislazione internazionale in materia. Ci si augura, adesso di non dover naufragare nelle lacrime di coccodrillo dei nostalgici dei bordelli di Stato.
No al parcheggio del Pincio.
Spero che la bufera che si e' scatenata sulle dichiarazioni di Alemanno riguardo alle leggi razziali del ventennio fascista non gli confonda le idee sul blocco del mostruoso parcheggio al Pincio. Non c'e' bisogno di competenze storico-architettoniche basta una passeggiata a Villa Borghese o sul piazzale di Valadier per rendersi conto dello stato di abbandono, di sporcizia e di degrado, peraltro riconducibili a 15 anni di giunte di sinistra. Il degrado del centro storico di Roma e' una vergogna e un'emergenza nazionale''.
mercoledì 10 settembre 2008
Rai Uno mattina
Giovedì 11 settembre 2008 Margherita Boniver sarà ospite alla trasmissione Rai Uno Mattina (0re sette circa)
martedì 9 settembre 2008
Scuola di Formazione. Gubbio 11/13 settembre
Il PDL e l’Italia che cambia
Giovedì ore 18
“11 settembre, nuovi scenari globali, in politica estera dell’Italia”
con Margherita Boniver, Antonio Martino, Fiamma Nirenstein, modera Mario Sechi.
Giovedì ore 18
“11 settembre, nuovi scenari globali, in politica estera dell’Italia”
con Margherita Boniver, Antonio Martino, Fiamma Nirenstein, modera Mario Sechi.
venerdì 5 settembre 2008
Milano- Lunedì 8 settembre 2008, ore 20,45
Margherita Boniver partecipa al dibattito “Morire per Tbilisi o meglio russi che morti?” organizzato dal club Porto Franco al Circolo il Caffè in via del Fusaro,10. Al dibattito partecipano anche Gianni De Michelis, Matteo Mecacci, Carlo M Lomartire.
giovedì 4 settembre 2008
Nomadi: tanto rumore per nulla.
Tanto rumore per nulla. Non avevo dubbi sull'esito dell'inchiesta dell'analisi della Commissione Europea sul censimento dei campi nomadi che ha reputato legittimo. Non posso invece rassegnarmi al quotidiano tentativo di certa opposizione di infangare il buon nome dell'Italia con attacchi strumentali e ridicoli perfino in sedi internazionali.
lunedì 1 settembre 2008
Georgia: Giusto evitare scontro con Russia
La prudenza dimostrata al vertice straordinario di Bruxelles sulla Georgia forse evitera' all'Europa di fare la fine della tigre siberiana impallinata da Putin. Si e' giustamente evitata, in questa fase una contrapposizione col Cremlino che, visti gli attuali umori dei due presidenti russi, non preconizza nulla di buono. Bene gli aiuti economici per la ricostruzione del piccolo Paese caucasico, le cui infrastrutture sono state scientificamente distrutte nella guerra di agosto, ma tutto questo, ad essere sinceri, rappresenta un cerotto su una ferita al cuore della Georgia. Rimane pericolosissimo il precedente del riconoscimento dell'indipendenza delle due province secessioniste Abkhazia e Ossezia del Sud. Di buono, il vertice straordinario ha prodotto una linea comune che ignora le divisioni fra vecchia e nuova Europa. Resta ancora da scoprire quali siano le reali intenzioni della Russia per l'intera zona del Caucaso, a cominciare dalla questione dell'Ucraina.
Iscriviti a:
Post (Atom)