martedì 31 maggio 2011

Dopo sconfitta Berlusconi si rimbocchi le maniche

Elezioni, Boniver: Dopo sconfitta Berlusconi si rimbocchi maniche
Roma, 30 MAG (Il Velino) - "Non bisogna mettere in discussione la leadership di Berlusconi, che pero' ora deve rimboccarsi le maniche". Cosi' Margherita Boniver (Pdl) ai microfoni di "Roma Anch'io", trasmissione radiofonica in onda su RadioIES, a proposito dei ballottaggi. "I risultati sono inequivocabili - continua Boniver -. Ci inchiniamo di fronte alla volonta' degli elettori, ma non siamo sorpresi. Ora vedremo cosa succedera' in una citta' difficile come Napoli, complicata da gestire. Certo che De Magistris con il suo successo plebiscitario deve dimostrare di poter governare bene, come i napoletani si meritano. I problemi di Napoli sono noti in tutto il mondo, e rappresentano un vero e proprio laboratorio nel cercare soluzioni. Non solo il problema della spazzatura, ma anche l'inserimento di Napoli in un contesto europeo. Nei prossimi giorni dovremo analizzare il voto sezione per sezione, ci sara' utile percapire cosa e' stato sbagliato". Per quanto riguarda il voto a Milano, osserva Boniver, "non so quanto ha pesato la gaffe di Letizia Moratti nel dibattito su Sky, non credo che sia stata determinante. C'era a Milano una voglia di sperimentare formule diverse e nuove, che e' totalmente legittima. La vittoria di Pisapia dovra' essere capita e interpretata meglio tra qualche mese". (segue) - www.ilvelino.it - (com/gat)302140 MAG 11 NNNN

venerdì 27 maggio 2011

Arresto Mladic, eccellente notizia

Eccellente la notizia dell'arresto di Mladic, uno dei piu' spietati boia dei Balcani che negli anni '90 ha provocato l'eccidio di migliaia di bosniaci. Si credeva erroneamente che i crimini del nazismo e dello stalinismo fossero reperti del passato, ma gli aguzzini sono ancora tra noi e dopo Mladic speriamo che siano portati davanti al Tpi tutti coloro chesono accusati di crimini contro l'umanita'.

mercoledì 25 maggio 2011

Se utile disponibile a missione in Somalia

Il drammatico appello del comandante dellaSavina Caylyn sequestrata in febbraio dai pirati al largo dellecoste somale, merita un'ulteriore mobilitazione. Ne riparlero' con il Responsabile dell'Unita' di Crisi dellaFarnesina che per altro si era gia' attivata. Se utile, sonopronta ad una missione politico diplomatica in Somalia per tentaredi risolvere questo ennesimo atto di pirateria.

giovedì 19 maggio 2011

Omofobia: serve chiarezza

Urge una parola di chiarezza sui motivi che hanno fatto bocciare un emendamento importante della legge sull'omofobia. In mancanza di un'autorevole spiegazione rischiamo di dare un messaggio sbagliato e pericoloso alle comunita' omosessuali in Italia. 'Se persino il governo si divide significa che questa chiarezza e' piu' che mai necessaria. Valutero' al momento del voto quale posizione assumere su un ddl delicato e urgente visto il ripetersi di odiose discriminazioni.

Ora, rimboccarsi le maniche e far prevalere il buon senso

Dopo il severo richiamo del nostro elettorato a Milano bisogna rimboccarsi le maniche e far prevalere il buon senso e soprattutto il buon Governo di Letizia Moratti. Tutto questo e' possibile: Berlusconi e' un mago, quando si tratta di affrontare manifeste criticita.

mercoledì 18 maggio 2011

Delegazione Commisione Esteri in Marocco

Una delegazione della commissione Esteri della Camera dei deputati, guidata dal presidente Stefano Stefani e composta da Margherita Boniver e Francesco Tempestini, e' in questi giorni in missione in Marocco e, stamane, e' stata ricevuta a Rabat dal Presidente della Camera dei Rappresentati, Abdelwahed Radi. Nel corso dell'incontro, sono stati approfonditi i contenuti del processo riformatore in corso in Marocco che sara' presto oggetto di un referendum popolare al fine di rafforzare la centralita' del Parlamento, la funzione politica dell'esecutivo e l'indipendenza della magistratura.La delegazione parlamentare si e' quindi recata presso il Consiglio Reale per gli Affari Sahariani il cui Presidente, Khalihenna Ould Rachid, ha illustrato la proposte marocchine per l'autonomia del Sahara occidentale.

Italiana rapita, scende in campo ilpresidente del Mali

A Margherita Boniver, inviata di Frattini, Toure ha garantito il massimo impegno per la liberazione della Mariani, in mano ad al-Qaeda nel Maghreb Islamico da febbraio. Rassicurazioni ai familiari: Nessuna notizia preoccupante.


1

martedì 17 maggio 2011

La designazione di Draghi dimostra autorevolezza governo

Designazione all'unanimita' di Mario Draghi da parte dell'Eurogruppo a futuro presidente della Bce. Ma la vulgata dell'opposizione non voleva questo Governo primo di autorevolezza internazionale?.

lunedì 16 maggio 2011

Dall'Italia 10 milioni per il Mali

PEI NEWS: EMERGENZA IDRICA, DALL'ITALIA 10 MILIONI PER IL MALI = (AGI) - Bamako (Mali), 13 mag. - Dieci milioni di euro a credito d'aiuto per la riqualificazione dell'acquedotto di Bamako. E' l'iniziativa di cooperazione che Margherita Boniver, inviata per le emergenze umanitarie del ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha annunciato al presidente del Mali, Amadou Toumani Toure'. Nel corso della visita nel Paese africano, la Boniver ha confermato l'impegno italiano a rafforzare gli aiuti sul canale bilaterale. Il progetto, che dovrebbe essere approvato dalla Direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo entro l'estate, per divenire operativo in autunno, prevede la ristrutturazione e la bonifica del tratto di acquedotto che serve il villaggio di Kabala', a circa 12 chilometri dal centro cittadino. L'intervento, spiega la Boniver, "portera' beneficio a circa 600mila persone". L'inviata del ministro Frattini sottolinea come il Mali sia tradizionalmente al centro degli interventi della Cooperazione italiana, "che negli ultimi cinque anni ha messo in campo progetti per circa 27 milioni di euro". La proposta del credito d'aiuto, in particolare, conferma l'attenzione dell'Italia verso il settore idrico del Mali, che ha recentemente beneficiato di un progetto di riabilitazione dei pozzi di Kayes e Koulikoro da circa 2 milioni di euro. La visita di Boniver apre ora la strada verso una cooperazione piu' intensa anche sulla sicurezza, settore nel quale il presidente Toure' ha chiesto al nostro Paese una maggior collaborazione per far fronte all'emergenza terrorismo. L'Italia, spiega l'inviata di Frattini, si e' detta disponibile a stanziare un nuovo pacchetto di aiuti per l'addestramento della polizia di frontiera.


mercoledì 11 maggio 2011

Boniver in missione in Mali

Margherita Boniver, Inviato Speciale del Ministro degli Esteri Franco Frattini per le emergenze umanitarie e le situazioni di vulnerabilita', si è recata oggi in Mali per una missione di due giorni. La visita - si legge in una nota della Farnesina -, volta ad approfondire i rapporti con lo Stato africano in ambito politico e di cooperazione, si svolge in un momento di profonde trasformazioni nel Nord Africa e nell'area sahelo-sahariana. Nel corso dei colloqui al piu' alto livello, Boniver portera' inoltre all'attenzione del presidente del Mali, Amadou Toumani Toure', la situazione di Maria Sandra Mariani, la connazionale rapita nel sud dell'Algeria il 2 febbraio 2011. Al Presidente Toure', infatti, e' internazionalmente riconosciuta una profonda conoscenza dell'area sahariana e una dimostrata esperienza di uso di buoni uffici in occasione di sequestri di cittadini occidentali. - http://www.ilvelino.it/

lunedì 9 maggio 2011

Da Europa risposta burocratica a Napolitano

Dall'Ue la solita risposta burocratica allesolenni esortazioni del Presidente Napolitano sull'emergenza immigrazione, dopo che da mesi l'Italia e' lasciata sola di fronte ai fenomeni migratori legati agli avvenimenti del nord Africa. Sembra che non ci sia nulla da fare sul fronte della condivisione della distribuzione dei richiedenti asilo in Europa ma per favore risparmiateci le confuse esternazioni dei vari portavoce europei. Palesemente sono afoni.

Oggi Boniver a Torino

!0 maggio 2011 * TORINO - ore 17.30 - C.so Stati Uniti, 23 Incontro ''Competenze e leadership al femminile: quali linee guida per un cambiamento condiviso?' organizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario. Con la partecipazione Margherita Boniver e assessori regionali Quaglia e Porchietto. Presso Centro Incontri Regione.

mercoledì 4 maggio 2011

Bin Laden: giusto gettare il corpo un mare

Roma, 4 mag - "Da parte degli americani, è stato saggio disfarsi subito del cadavere di Bin Laden. Perché il miliardario saudita, se da tempo non era più al comando delle operazioni di Al Qaeda, di certo rappresentava ancora un simbolo fortissimo per il reclutamento delle nuove leve". Lo afferma in una intervista al Quotidiano Nazionale Margherita Boniver, componente della commissione Esteri della Camera e inviata speciale del ministro FrancoFrattini per le "aree di vulnerabilità". Boniver considera sostanzialmente inalterato il fattore di rischio costituito dal "movimento islamista radicale "fondato nel 1989 dall'ex eroe della guerra di liberazione antisovietica inAfghanistan. E conclude: "E' palpabile l'esigenza di più accuratezza nelrivedere i fronti dell'impegno. Pdl e Lega concordano su un 'piano di razionalizzazione delle missioni militari già in corso'. La Francia intende prendersi un 'momento di riflessione'. Ma tutti vogliono procedere in stretto coordinamento con i propri alleati".(PO / red)

martedì 3 maggio 2011

Bin Laden, Italia mantiene guardia alta

Roma, 3 mag - Una vendetta del terrorismo islamico dopo l'uccisionedi Bin Laden? "L'Italia è già pronta a fronteggiare questo rischio" spiegaalla Discussione Margherita Boniver, continuare a mantenere alta la guardia.Non dobbiamo dimenticare che Bin Laden era un simbolo e non solo perestremisti e salafiti. In molti suk del mondo arabo è facilissimo vederecampeggiare la sua immagine". Secondo Boniver c'era un accordo con ipakistani: "La missione che ha presidente del comitato Schengen: "Lenostre autorità di intelligence stanno mantenendo la vigilanza molto alta e lostesso facciamo sulla rete delle nostre ambasciate. Abbiamo rafforzato lemisure di sicurezza si tutti quegli obiettivi ritenuti sensibili sia in Italiache all'estero". E aggiunge: "Dobbiamo portato alla cattura del leader di Al Qaeda nonsarebbe stata possibile senza la collaborazione dei militari, in particola deipotentissimi servizi segreti (Isi, ndr)", "i militari esercitano un enormeinfluenza, anche oltre i loro confini. Tutte le volte che mi sono recata aKabul come Sottosegretario alla Farnesina, Islamabad era una tappa obbligataper definire la strategia per l'Afghanistan". La deputata Pdl evidenzia quindiche "l'intensità delle azioni terroristiche di Al Qaeda stava già scemando eperdendo intensità da qualche anno. Spero che diventi ancora più debole dopoil blitz in Pakistan". E sul "giallo" della salma commenta: "Ho qualche dubbiosulla procedura seguita. Credo proprio che gli americani fossero già inpossesso del DNA di Bin Laden. Staremo a vedere". (PO / red)

lunedì 2 maggio 2011

Libia; su mozione maggioranza sarà compatta

In certi casi e' utile sottolineare l'ovvio: il voto sulle mozioni Libia alla Camera mostrera' una maggioranza compatta. Inutili le roboanti delle opposizioni su una presunta frattura tra Pdl e Lega. Da sempre esclusa una crisi di governo sulla politica estera il dibattito a Montecitorio sara' occasione preziosa per meglio definire la posizione italiana nell'ambito delle azioni militari previste dalla risoluzione 1973 dell'ONU.

Domani Margherita Boniver ospite ad AGORA'

Domani, 3 maggio, alle ore 9,10 Margherita Boniver sarà ospite, su Rai3, alla trasmissione Agorà condotta da Andrea Vianello sul tema: Gli scenari internazionali di guerra dopo l’uccisione di Bin Laden

Immigrazione: serve risposta solidale dall'Ue

''L'emergenza profughi dalla Libia meriterebbe una risposta solidale e attiva da parte dell'Unione europea. Non solo l'Italia e' stata lasciata sola di fronte agli sbarchi continui ma adesso si aggiunge prepotentemente anchel'egoismo maltese che rifiuta i soccorsi in mare. Tutto questo e' al limite della legalita' e va sanzionato ma soprattutto va attivato un meccanismo ad hoc che deve essere costruito molto infretta. Questo e' uno spettacolo vergognoso che non fa onore all'integrazione europea''.

domenica 1 maggio 2011

le missioni umanitarie sono la miglior risposta a Gheddafi

''La vera risposta alle farneticazioni di Gheddafi proviene dallo straordinario ponte aereo umanitario messo in atto dall'Italia per soccorrere e curare le vittime dei bombardamenti del Rais''. Lo ha detto l'on Margherita Boniver (Pdl), Inviato speciale del Ministro degli Esteri per le emergenze umanitarie. ''La missione di una equipe medica militare, organizzata ieri dalla Farnesina, che ha riportato a Bengasi i feriti caricati in Lombardia, imbarcando in seguito su un C-130 dell'Aereonautica Militare 25 feriti provenienti dalla citta' libica, che saranno curati al S.Camillo di Roma, e' la piu' concreta risposta – ha sottolineato la parlamentare - alla catastrofica situazione provocata dalla guerra che Gheddafi ha dichiarato al suo popolo''.