La persecuzione dei cristiani in tanti paesi islamici ed in particolare in Pakistan per il recente e gravissimo omicidio di un cittadino che non voleva convertirsi all'Islam e' assolutamente intollerabile. Bene ha fatto Frattini a convocare l'Ambasciatore ed ad attivare la solidarieta' europea per contrastare queste efferatezze. Sono sicura che gli amici pakistani dimostreranno non solo di condividere le nostre preoccupazioni ma soprattutto di attivare tutti quei meccanismi politici ed istituzionali per evitare il ripetersi di simili sciagurati episodi.
mercoledì 24 marzo 2010
In Piemonte votare Cota per cancellare il declino
Il voto per le regionali e' cruciale per il futuro dei cittadini delle regioni che arrivano al voto. I grandi temi veramente all'ordine del giorno sono piu' salute, meno tasse, piu' sicurezza e piu' posti di lavoro. Tutti gli altri, ancorche' molto importanti, francamente passano in subordin. In Piemonte, dove siamo impegnati per un importante cambio di guardia, e' fondamentale -rimarca Boniver- che il Pdl vinca con Roberto Cota per cancellare per sempre il declino al quale l'aveva consegnata la sinistra.
In Piemonte votare Cota per cancellare il declino
Il voto per le regionali e' cruciale per il futuro dei cittadini delle regioni che arrivano al voto. I grandi temi veramente all'ordine del giorno sono piu' salute, meno tasse, piu' sicurezza e piu' posti di lavoro. Tutti gli altri, ancorche' molto importanti, francamente passano in subordin. In Piemonte, dove siamo impegnati per un importante cambio di guardia, e' fondamentale -rimarca Boniver- che il Pdl vinca con Roberto Cota per cancellare per sempre il declino al quale l'aveva consegnata la sinistra.
martedì 23 marzo 2010
Su sanità storica battaglia di Obama
L'America da oggi assomiglia all'Europa un po' di piu'. Questo e' il significato profondo della storica battaglia di Obama per dare la necessaria copertura sanitaria alle decine di milioni di americani che ne erano privi. E' stato un percorso durissimo per il giovane presidente americano, paragonato ad Hitler a causa di questa riforma generosa ed indispensabile. Il traguardo definitivo sara' raggiunto con il voto favorevole del Senato, ma con questo atto Obama e' entrato nella storia. Tutto questo e' stato possibile grazie all'intelligenza politica del presidente del Congresso, l'italoamericana Nancy Pelosi.
lunedì 22 marzo 2010
Incontri con gli elettori Regione Piemonte
Lunedì 21 ore 18 - Incontri con elettori, Norman Via Pietro Micca Torino
Martedì 22 - Banchetti
Ore 18 Lingotto Torino manifestazione con Berlusconi
Ore 20 Moncalieri. Incontro con gli elettori
Mercoledì 23 - Banchetti
Ore 20 incontro imprenditori Borgone Susa
Martedì 22 - Banchetti
Ore 18 Lingotto Torino manifestazione con Berlusconi
Ore 20 Moncalieri. Incontro con gli elettori
Mercoledì 23 - Banchetti
Ore 20 incontro imprenditori Borgone Susa
venerdì 19 marzo 2010
Trani: inchiesta paradossale, servizi segreti inutili
L'inchiesta di Trani e' paradossale perche' la Procura, partendo da un'indagine su una truffa che riguarda le carte di credito intercetta il presidente del Consiglio senza alcuna autorizzazione, fa volantinaggio a piene mani delle intercettazioni sulla stampa amica e infine ipotizza un reato vagamente surreale come la concussione. Se questa non e' un'anomalia tutta italiana mi domando quale potrebbe essere in un'altra democrazia dove il presidente del Consiglio e' illegalmente intercettato, mettendo contestualmente a dura prova il sistema, il concetto di sicurezza delle istituzioni e dello Stato? Se invece delle conversazioni con Innocenzi, Berlusconi fosse stato intercettato durante una conversazione con Rassmussen? Le deduzioni sono chiarissime C'e' da chiedersi a cosa possano servire i servizi segreti italiani se non sono in grado di impedire questo scempio che tocca da vicino la questione della sicurezza nazionale e personale?.
giovedì 18 marzo 2010
PdL in piazza e D'Alema non gufi
Mentre D'Alema e' impegnato a gufare sulla manifestazione di sabato, vorrei ricordare che a San Giovanni ci saranno cittadini da tutta Italia, ma soprattutto dal Lazio dove incredibilmente e' stata impedita la presentazione della lista del PDL per vizi formali. Sara' ancora una volta una manifestazione pacifica e gioiosa in difesa dei fondamentali diritti di questa maggioranza a continuare a governare il Paese sino a fine legislatura e di sostegno dei candidati presidenti alle regionali, nonche' di solidarieta' a Silvio Berlusconi, unico Presidente del Consiglio intercettato e messo alla gogna quotidianamente. Sara' un grande successo e passera' ancora una volta il concetto che i nostri sostenitori e simpatizzanti mai e poi mai utilizzerebbero i metodi violenti ed odiosi usati sistematicamente dalle opposizioni giustizialiste.
Rai - Agcom: rimpallo responsabilità altro polverone
Gli italiani seguono distratti il rimpallo di responsabilita' tra procure, associazioni di magistrati e Csm che lanciano accuse in ogni direzione su una presunta interferenza su delle indagini in corso. Interferenza che ovviamente riguarda tutto meno che la fuga di notizia sull'inchiesta che ha provocato quest'ultima falla tra giustizia e politica. Forse nessuno ricorda gia' piu' che la Procura di Trani si e' mossa su una presunta frode e che l'inchiesta e' incredibilmente deragliata su cose che riguardano il Capo del Governo. Si rimane increduli di fronte a questo polverone che serve solo a nascondere i reali temi della campagna elettorale.
mercoledì 17 marzo 2010
Annuario IAI/SPI sulla politica estera dell'Italia
L'Annuario IAI/SPI sulla politica estera dell’Italia si svolgerà giovedì 18 marzo dalle 17,00 alle 19,00. nella sala Capitolare presso il Chiostro del Convento Santa Maria Sopra Minerva, piazza della Minerva 38 –Roma. Dopo la presentazione del Rapporto introduttivo avrà luogo la tavola rotonda con la partecipazione di: Margherita Boniver –Giuliano Amato –Vincenzo Camporini – Federico Eichberg –Giampiero Massolo –Vittorio Emanuele Parsi.
Premier come Castro? Sinistra disperata
Paragonare Berlusconi a Castro e' l'ennesimo e mi auguro definitivo messaggio di un'opposizione alla disperata ricerca di un motivo per esistere. Si va quotidianamente oltre ogni limite del decoro mentale ma soprattutto di una analisi politica intelligente. Avanti cosi' e Berlusconi continuera' a rimanere l'italiano piu' votato nella storia repubblicana.
lunedì 15 marzo 2010
Correntismo forma subdula assolutamente negativa
Sulle correnti e il correntismo si puo' discutere a lungo. Nella prima Repubblica erano considerate il sale della democrazia o di riflesso il male minore. Nel PDL le abbiamo sempre combattute perche' consideriamo questa forma subdola di coptazione assolutamente negativa sotto il profilo della chiarezza e della lealta', che sono a mio avviso due condizioni indispensabili per fare politica con la P maiuscola. Naturalmente nessun anatema, ma casomai dopo il voto bisogna aprire un sano e robusto dibattito sul nostro partito. In questo momento e' assolutamente necessario difendere il PDL e soprattutto il suo leader Silvio Berlusconi, oggetto di attacchi ignobili e pericolissimi attacchi.
sabato 13 marzo 2010
Giustizialisti all'attacco di Berlusconi e Minzolini
La penultima puntata del fronte giustizialista riguarda un attacco ad alzo zero contro Berlusconi ma anche contro Minzolini. Sia il presidente del Consiglio che il direttore del Tg1 sono accusati delle peggiori censure per impedire che noti tribuni elettorali continuano nella loro opera di smantellamento della verità. Piena solidarieta' a chiunque in un clima cosi' infame, a cominciare da Berlusconi e Minzolini cercano di fare il bene comune attraverso un'efficace azione di governo e un'efficace informazione. Cosa poi queste intercettazioni di cui si parla abbiano a che fare con i tassi d'usura e' un mistero fitto che lascerei volentieri svelare a qualche noto egittologo.
venerdì 12 marzo 2010
Cassazione: non rendere clandestini i minori
'Con tutto il rispetto per le sentenze della Cassazione, non si capisce tuttavia il motivo di rendere clandestini anche i minori che studiano in Italia. Sui diritti dei bambini ci sono delle norme europee ed anche a livello di trattati internazionali, che parlano chiaro per quanto riguarda il diritto alla protezione e allo studio.
giovedì 11 marzo 2010
Mauritania: Incontro con i cognati di Cicala
(AGI) - Ouagadougou, 11 mar. - Dopo un incontro con i fratelli di Filomena Kabore', rapita a dicembre in Mauritania con il marito Sergio Cicala, si e' conclusa la visita di Margherita Boniver in Burkina Faso. Nel corso della sua permanenza a Ouagadougou, l'inviato speciale del ministro degli Esteri, Franco Frattini, per le emergenze e l'aiuto umanitario ha incontrato il presidente dell'Assemblea Parlamentare, il Ministro degli Esteri, Bedouma Alain Yoda, e il Capo dello Stato, Blaise Comapore'. Le autorita' del Burkina Faso hanno nuovamente ribadito il massimo impegno e collaborazione fattiva per la liberazione di Sergio Cicala e di Filomena Kabore', cittadina del Burkina Faso. Ai fratelli della signora Kabore', la Boniver ha espresso la speranza di una pronta conclusione della loro dolorosa vicenda. In serata l'ex sottosegretario agli Esteri incontrera' a Roma Frattini per riferire nel dettaglio sugli esiti della visita. (AGI)
mercoledì 10 marzo 2010
Delusione per mancato rilascio moglie di Cicala
(Adnkronos/Aki) - Sulla vicenda il governo italiano ha deciso dicontinuare a mantenere il massimo riserbo, per non compromettere gli sforzi diplomatici in corso finalizzati al rilascio dei Cicala. "Non cambio la linea del silenzio totale fino a quando i nostri ostaggi nonritorneranno in Italia", ha detto Frattini. "Il ministro ha chiesto giustamente il silenzio stampa, proprio perche' una fuga di notizie rivelatesi false, oltre che inutile e' anche molto pericolosa", ha aggiunto Boniver.
Dagli ultimi sviluppi della vicenda emerge un ruolo di primo piano del Burkina Faso nelle trattative internazionali per il rilasciodegli italiani e degli spagnoli in mano ai terroristi islamici affiliati alla rete di Osama bin Laden. L'aereo che ha portato la Gamez da Gao, nel nord del Mali, a Ouagadougou e' giunto a Gao nella notte con a bordo tre uomini di fiducia del presidente burkinabe', Blaise Compaore'. Tra loro anche il consigliere presidenziale Mustafa'Ould Limau Chafi, originario della Mauritania e con solidi legami con le autorita' del Mali. E in serata, Margherita Boniver incontrera' proprio il presidente Compaore'.
"Ha ottime capacita' negoziali - ha spiegato l'inviata di Frattini - dimostrate in piu' occasioni, nelle varie guerre che sconvolgono l'Africa. Puntiamo su questa collaborazione per risolvere un caso cosi' difficile". Quello del Burkina Faso, "e' un governo amico dell'Italia - ha detto la Boniver - con cui collabora da sempre"e "non conosce i picchi di instabilita'" che contraddistinguono in questo momento molti paesi africani.
Dagli ultimi sviluppi della vicenda emerge un ruolo di primo piano del Burkina Faso nelle trattative internazionali per il rilasciodegli italiani e degli spagnoli in mano ai terroristi islamici affiliati alla rete di Osama bin Laden. L'aereo che ha portato la Gamez da Gao, nel nord del Mali, a Ouagadougou e' giunto a Gao nella notte con a bordo tre uomini di fiducia del presidente burkinabe', Blaise Compaore'. Tra loro anche il consigliere presidenziale Mustafa'Ould Limau Chafi, originario della Mauritania e con solidi legami con le autorita' del Mali. E in serata, Margherita Boniver incontrera' proprio il presidente Compaore'.
"Ha ottime capacita' negoziali - ha spiegato l'inviata di Frattini - dimostrate in piu' occasioni, nelle varie guerre che sconvolgono l'Africa. Puntiamo su questa collaborazione per risolvere un caso cosi' difficile". Quello del Burkina Faso, "e' un governo amico dell'Italia - ha detto la Boniver - con cui collabora da sempre"e "non conosce i picchi di instabilita'" che contraddistinguono in questo momento molti paesi africani.
Italiani rapiti: puntare su capacità negoziali presidente Burkina Faso
(Adnkronos/Aki) - "Esprimere l'auspicio che continui la strettissima collaborazione in corso" con il governo del Burkina Faso per giungere alla liberazione del cittadino italiano Sergio Cicala e di sua moglie Philomene Kabore', originaria proprio del Burkina Faso, rapiti in Mauritania il 19 dicembre. E' con questo obiettivo che Margherita Boniver, presidente del Comitato parlamentare Schengen, e' giunta oggi a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, dove incontrera' domani il presidente Blaise Compaore'. "Il presidente - ha spiegato la Boniver in una telefonata con AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL - ha ottime capacita' negoziali, dimostrate in varie occasioni, nelle varie guerre che sconvolgono l'Africa". "Puntiamo su questa collaborazione per risolvere un caso cosi' difficile", ha aggiunto la Boniver. L'inviata del ministro degli Esteri Franco Frattini per le emergenze e l'aiuto umanitario, ha poi ricordato come sui contatti in corso per il rilascio di Cicala, rivendicato da al-Qaeda nel Maghreb Islamico, viga il silenzio stampa e ha spiegato che con i paesi coinvolti nella vicenda "c'e' una strettissima collaborazione". Un ruolo chiave, ha spiegato, puo' svolgerlo proprio il Burkina Faso, che "ha un governo amico dell'Italia, con cui collabora da sempre" e "non conosce i picchi di istabilita'" che contraddistinguono in questo momento molti paesi africani. La visita della Boniver, che si concludera' giovedi' mattina, mira anche a confermare "i legami storici tra i due paesi" e a prendere visione dei vari progetti di cooperazione gestiti dall'Italia nel paese africano.
martedì 9 marzo 2010
Italiani rapiti: Boniver in missione in Burkina Faso
Roma, 9 mar. (Adnkronos) - Margherita Boniver, Presidente del Comitato parlamentare Schengen ed inviato speciale del Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini per le emergenze e l'aiuto umanitario, si sta recando per una breve missione in Burkina Faso. Secondo quanto rende noto la Farnesina in una nota, nel corso della sua missione Boniver incontrera' il Presidente Blaise Compaore' al quale reiterera'l'aspettativa italiana che continuino ad essere esplorati tutti i canali di comunicazione che potrebbero portare alla liberazione del cittadino italiano Sergio Cicala e di sua moglie Philomene Kabore' (cittadina del Burkina Faso). Il viaggio di Boniver riveste carattere di contestuale attenzione rispetto all'azione compiuta dal Ministro Franco Frattini nel corso della sua recente missione in Mali e Mauritania. I colloqui di Boniver con le massime autorita' dello Stato serviranno anche a ravvivare e rafforzare i rapporti politici e le relazioni di cooperazione tra il nostro Paese ed il Burkina Faso.
domenica 7 marzo 2010
Bene Tar Lombardia, eccellente riammissione senza dl Roma
Buona notizia che per altro ci si aspettava la decisione del Tar delle Lombardia di riammettere la lista Formigoni, ma addirittura eccellente perche' la riammissione e' avvenuta senza l'applicazione del decreto interpretativo. Grazie all'equilibrio e all'amore per la democrazia del capo dello Stato si e' sanato un guazzabuglio che avrebbe privato milioni di italiani del loro diritto di voto. Non e' stato un passaggio esaltante, ma necessario e ora coloro che amano sbraitare la smettano di tirare per la giacca quel gentiluomo che e' Giorgio Napolitano.
sabato 6 marzo 2010
Di Pietro eversivo, Pd ambiguo.
Incredibile l'accusa al presidente Napolitano di attentato alla Costituzione da parte di quel campione di correttezza istituzionale che si chiama Antonio Di Pietro. Dovrebbe prevalere l'idea che un decreto interpretativo, il cui fine e' quello di ridare la liberta' di voto a tutti gli italiani, e' giusto e necessario. In questo voglia di menar le mani non si capisce il ruolo ambiguo del partito di Bersani che vuole mescolarsi con una piazza facinorosa e disinformata.
Regionali: Di Pietro chiama alle armi!
Di Pietro chiama alle armi? Stia tranquillo non e' ancora abbastanza importante per dichiarare aperta la terza guerra mondiale.
giovedì 4 marzo 2010
Venezia, Conferenza internazionale Aspen
Margherita Boniver il 5 e 6 marzo 2010 partecipa a Venezia alla conferenza internazionale “Back to the fertile crescent: the Middle East, Europe and the Us” organizzata dall’Aspen Institute Italia
lunedì 1 marzo 2010
Esclusione del Pdl dal sapore vagamente golpista
Non si e' mai vista una vicenda simile come quella della mancata presentazione delle liste del Pdl a Roma. Sospetto che non sia solo materia per civilisti ma si tratti di un episodio ben piu' grave di teppismo politico al limite dell'eversione. Confido che si trovi una soluzione giusta perche' l'esclusione del partito di maggioranza relativa e' inaudita e vagamente golpista.
Iscriviti a:
Post (Atom)