lunedì 14 giugno 2010

Boniver in Niger, focus su emergenze e cooperazione italiana

Roma, 13 giu. - (Adnkronos) - Missione africana per Margherita Boniver, inviato speciale del ministro degli Esteri per le emergenze umanitarie. Boniver volera' martedi' prossimo alla volta del Niger, tra i paesi piu' poveri al mondo e fortemente colpito dalla siccita', per valutare la situazione e le necessita' dello stato africano. In Niger, la Cooperazione italiana, nonostante l'assenza di un'ambasciatain loco, e' molto impegnata in vari settori, in primis quello dello sviluppo agroalimentare e sanitario.
La visita rappresenta inoltre l'occasione per un ripresa di contatto con le autorita' nigerine, a seguito della recente ripresa delle consultazioni politiche con l'Unione Europea, interrottesi all'indomani del colpo di Stato del 18 febbraio scorso. Martedi', al suo arrivo nella capitale Niamey, Boniver incontrera' le agenzie che operano nel settore degli aiuti di emergenza e alcune personalita' nigerine.
Mercoledi' e' invece prevista una tappa nella citta' di Tahoua, per visitare alcuni siti dove si svolge la distribuzione di alimenti eincontrare il Governatore locale. A seguire, Boniver raggiungera' il villaggio di Keita per visitare il Progetto di sostegno allo sviluppo locale finanziato dalla cooperazione italiana e incontrare il Prefettodella citta'. Giovedi', ultima tappa della missione, l'Inviato speciale per le emergenze umanitarie avra' un vertice congiunto con ilPrimo ministro Mahamadou Danda, il ministro degli Affari Esteri Toure'Aminatou Maiga e il ministro dell'Ambiente e della Lotta alla desertificazione, Generale Abdou Kaza. A seguire vedra' le rappresentanti di alcune associazioni femminili. Boniver concludera' la sua visita incontrando il Capo dello Stato, Generale Salou Djibo.

Nessun commento: