giovedì 12 luglio 2012

Stragi in Africa, parte inziativa italiana che sarà presentata venerdì ore 12.00 presso l'Ass, Stampa estera con la partecipazione di Margherita Boniver


Mentre dall'inizio dell'anno ogni domenica le chiese africane - in Nigeria e in Kenya, ma non solo - sono teatro di stragi di cristiani, L'Italia, che continua a cercare di promuovere una risposta europea, scende in campo con una sua iniziativa. Sara' presentata a Roma venerdi' dall'Osservatorio della Liberta' Religiosa promosso dal Ministero degli Esteri in collaborazione con Roma Capitale.
''L'iniziativa - spiega il sociologo Massimo Introvigne, coordinatore dell'Osservatorio della Liberta' Religiosa – si articola in due punti. Una cooperazione bilaterale - in attesa e con l'auspicio che si muova l'Europa, ma senza rimandare o attendere oltre, perche' il tempo e' gia' scaduto - con le forze
di pubblica sicurezza dei Paesi dove le stragi dei cristiani sono ormai una tragica routine, a partire dalla Nigeria. E un accostamento continentale al problema, che coinvolga Nazioni Unite e Unione Africana, per isolare e combattere le centrali del terrorismo anticristiano situate nelle terre di nessuno che sfuggono a ogni controllo dei legittimi governi, nel Nord del Mali e in Somalia. Finche' non si affronta seriamente il nodo costituito da queste centrali, i cristiani continueranno a morire''.
Insieme a Introvigne, illustrera' venerdi' l'iniziativa (alle 12.00 presso l'Associazione Stampa Estera), Margherita Boniver, inviata speciale del Ministero degli Esteri per le emergenze umanitarie, appena tornata da una missione in Nigeria.

Nessun commento: