giovedì 11 ottobre 2012

Boniver a Bucarest per ingresso Romania in Ue.


SCHENGEN: BONIVER A BUCAREST, LAVORIAMO PER INGRESSO ROMANIA
COLLOQUI CON PRESIDENTE BASESCU E PREMIER PONTA
 (ANSA) - BUCAREST, 10 OTT - La Commissione Parlamentare Schengen, guidata da Margherita Boniver e dal suo vice, Ivano Strizzolo, e' a Bucarest per discutere con le massime autorita' romene delle problematiche relative all'entrata del Paese balcanico nell'Area Schengen.

 I componenti della Commissione hanno incontrato tra gli altri il presidente della Repubblica, Traian Basescu, ed il primo ministro, Victor Ponta, ai quali hanno ribadito la ferma volonta' dell'Italia  di appoggiare l'ingresso della Romania nello spazio Schengen:   

 ''E' noto - ha detto all'Ansa Boniver - che l'Italia ha sempre espresso un parere favorevole e di pieno sostegno all'entrata della Romania nello spazio Schengen e questo e' un parere che abbiamo potuto esprimere anche qui oggi, non soltanto a nome della Commissione ma anche di tutte le forze politiche italiane''.

Sulla possibilita' che la crisi politica di quest'estate, sfociata nel referendum, fallito, per la destituzione di Basescu, abbia in qualche modo rallentato il processo di integrazione della Romania in Schengen, Boniver e' stata categorica: ''Anche se probabilmente qualcuno puo' aver usato per fini politici questo problema, non ritengo che la crisi interna abbia avuto dei risvolti negativi in relazione a Schengen. La crisi e' stata ampiamente superata e la Romania ha dato prova di poter essere pienamente rispettosa dei dettami costituzionali''.
''Gli ostacoli che hanno impedito a Romania e Bulgaria di entrare a far parte dell'area Schengen - ha ancora detto l'on Boniver - stanno via via scomparendo ed e' con questo auspicio che noi lavoriamo affinche' questo ingresso avvenga nel piu' breve tempo possibile. Anche perche' le personalita' che abbiamo incontrato ci hanno tutte garantito di lavorare per poter eliminare al piu' presto tutto gli ostacoli''. Sui tempi dell'ingresso di Romania e Bulgaria in Schengen, Boniver non si sbilancia, anche se il vicepresidente Strizzolo si mostra piu' fiducioso: ''Diciamo che e' possibile che avvenga in primavera''. Domattina, la Commissione incontrera' il ministro della Giustizia Mona Maria Pivniceru. (ANSA)


Nessun commento: