mercoledì 16 settembre 2009

Onu: Italia conferma impegno missioni umanitarie

Italia e Onu confermano il comune impegno nella risposta alle crisi umanitarie nel mondo. E' quanto emerso dalla visita a New York di Margherita Boniver, inviato speciale del ministro degli esteri Franco Frattini per le emergenze umanitarie.
''Gli incontri al Palazzo di Vetro - ha dichiarato l'onorevole Boniver - hanno rafforzato il dialogo con i vertici del segretariato delle Nazioni Unite e reso ancora piu' visibile il ruolo svolto dall'Italia nell'affrontare le principali crisi umanitarie del mondo''.
Nel corso della sua missione l'inviata del ministro degli esteri italiano ha incontrato tra gli altri il vice segretario generale per gli affari umanitari, John Holmes, il direttore generale degli affaripolitici, Lynn Pascoe, e il responsabile per le operazioni di pace, Edmond Mulet, esaminando i piu' recenti sviluppi delle crisi in Sudan, Somalia, Afghanistan, Sri Lanka e Birmania.
L'On. Boniver, che ha raccolto attestazioni di ''forte apprezzamento'' per il contributo italiano al peacekeeping e alle missioni umanitarie, ha anche affrontato temi specifici quali l'accesso per motivi umanitari alle popolazioni vulnerabili, il rispetto del diritto internazionale umanitario e la sicurezza del personale coinvolto nella consegna degli aiuti.

Nessun commento: